fbpx
Vai al contenuto

4 modi per avere più soldi 

    Vorresti capire come fare per avere più soldi? Ti piacerebbe scoprire dei metodi per riuscire ad avere soldi extra? In questo articolo te ne spiego 4. 

    Conoscere la tua situazione economica per avere più soldi

    Uno dei motivi per cui le persone continuano ad impoverirsi è che la maggior parte di loro non ha consapevolezza della propria situazione economica.

    La finanza personale è qualcosa che non viene insegnato, né a scuola né in famiglia, ma questa non è una buona ragione per continuare a vivere senza avere idea di che fine fanno i nostri soldi..

    Se vuoi avere più soldi è importante che tu diventi cosciente di quanto guadagni e di quanto spendi.  

    Vorresti provare ma non sai da che parte cominciare? Credi che sia troppo difficile per te? Hai sempre pensato di non essere brava coi numeri quindi credi che per te non sia possibile?

    In realtà il primo passo da fare in questa direzione è molto semplice ed è imparare a tracciare le tue spese, per poi dopo analizzarle. Qui puoi scaricare il modello gratuito che ho preparato per te in modo da renderti tutto più facile.

    Riduci le spese e abolisci quelle non necessarie

    Lo sai a cosa serve tenere traccia delle spese? A capire come spendi davvero i tuoi soldi e a prendere delle decisioni in merito per ridurle.

    Se vuoi avere più soldi è importante che capisci quali spese puoi ridurre, cambiando approccio al tuo modo di spendere o trovando dei metodi alternativi per ottenere le stesse cose a minor prezzo.

    Oltre a ridurre le spese devi anche però riuscire ad abolire quelle non necessarie. Da questo punto di vista il minimalismo ti può aiutare molto perché ti aiuta a capire quali sono le tue priorità.

    Grazie al minimalismo riuscirai a liberarti del superfluo senza che questo diventi una privazione.

    Guadagna soldi monetizzando il tuo tempo libero o una passione 

    Ti sei mai resa conto di quanto tempo spendi in attività inutili? Quel tempo potrebbe essere usato per fare delle attività che possono farti guadagnare soldi. E bada bene che questo non vuol dire non riposare mai e pensare solo a lavorare ma capire quali attività puoi convertire in metodi di guadagno alternativo.

    Lo stesso discorso vale con le tue passioni o le tue capacità. Ci sono molti modi legali e fattibili per sfruttare le tue capacità e riuscire a guadagnare. La tecnologia, da questo punto di vista, ha aiutato moltissimo abbattendo le distanze e i costi.

    Tutto quello che ti serve è la giusta flessibilità mentale e la voglia di metterti in gioco, come abbiamo discusso in questo video con Cecilia di Womam.

    Studiare finanza personale per imparare ad investire

    Appartieni alla categoria di quelli che all’idea di mettersi a studiare, e per di più qualcosa come finanza, si sente male?

    Certo se credi che si tratti di studi come la laurea in economia o di qualcosa di molto tecnico come gli investimenti azionari capisco la tua perplessità.

    Eppure studiare finanza personale è importantissimo per migliorare la tua situazione economica ed avere più soldi.

    Solo se studi e continui a formarti in questi ambiti puoi migliorare molto. E bada bene che non devi partire subito da argomenti di alta finanza. All’inizio va benissimo capire come funziona un budget e come le scelte economiche impattano la tua vita.

    Solo quando ti sentirai pronta, potrai approfondire le materie che riguardano gli investimenti per capire come far fruttare i tuoi soldi o i tuoi risparmi.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.