Lo sai che ci sono delle abitudini minimal che puoi usare per semplificare la tua vita? No??? Allora devi proprio leggere questo articolo e se vuoi approfondire il discorso guarda il video sotto.
Minimalismo: less is more, in tutti i sensi
Il minimalismo è una filosofia di vita che ci invita a lasciar andare il superfluo e concentrarci solo su ciò che per noi è utile o importante.
Spesso quando si pensa al minimalismo si pensa agli oggetti ma questa filosofia può essere applicata anche alle emozioni, alle relazioni e alle esperienze che facciamo ogni giorno.
E’ quindi applicabile anche alle nostre abitudini di tutti i giorni. Nel resto dell’articolo ti parlerò di 5 abitudini che ho abbracciato grazie al minimalismo e che hanno semplificato la mia vita.
1# Capire cosa è importante ti semplifica la vita
La prima abitudine minimalista che semplifica la tua vita è quella di imparare a capire che cosa è importante per te. Il minimalismo, proprio come la mindfulness ti aiuta a capire che cosa davvero conta nella tua vita.
Ti aiuta a capire che tu sei importante e che non devi essere messa da parte.
Quando acquisisci questa consapevolezza cominci a liberarti non soltanto degli oggetti ma anche di quelle situazioni, emozioni e azioni che non sono funzionali a vivere bene.
Smetterai quindi di fare certe attività che sono fine a se stesse e ti libererai delle zavorre, rendendo la tua vita più semplice.
2# Fare shopping non migliora il tuo stato d’animo
La seconda abitudine minimalista di cui ti voglio parlare è quella di smettere di riempire la vita di cose inutili per colmare dei vuoti o dei momenti di difficoltà.
Che si tratti di momenti di insoddisfazione, noia o infelicità non sarà l’ennesimo acquisto a migliorare la situazione (anche se in un primo momento potrebbe sembrarti così).
Diventare minimalista vuol dire essere intenzionale e fermarsi a riflettere invece di agire con il pilota automatico. Capire che se c’è un problema da risolvere devi lavorare su quello e non limitarti a comprare un oggetto.
Grazie al minimalismo non devi più perdere ore o giornate intere a prenderti cura degli oggetti, pulire e riordinare e puoi goderti il tempo ritrovato, semplificando di molto la tua vita.

3# Per semplificare smetti di preoccuparti degli altri
La terza abitudine minimalista che ti semplifica la vita è smettere di preoccuparti in continuazione di cosa pensano gli altri.
Troppo spesso le tue scelte sono legate al pensiero di cosa diranno o penseranno gli altri se ti comporti in un certo modo. Fai scelte e acquisti non in base a quello che per te è importante ma a quello che gli altri penseranno.
Il minimalismo ti aiuta a riappropriarsi della capacità di fregartene del pensiero degli altri e dire no a quello che per te non è importante
4# Minimal in tutto, anche nelle attività
Un’altra abitudine minimal che semplifica la vita è quella di ricordarti che non è necessario riempirsi la vita di attività.
Nella nostra società iperattiva e piena di obiettivi ci si sente spesso in dovere di riempire ogni momento libero con qualche attività. Peccato che questo porti ad una stanchezza perenne e uccida la creatività e la possibilità di concentrarsi su di sé e sulla propria spiritualità.
Ricordati che la vita è un ciclo e non c’è niente di male ad avere dei momenti morti, al contrario sono rigeneranti. La meditazione, per esempio, ti aiuta a concentrarti sul momento presente e ad interrompere il pensiero automatico.
Riabbracciare le cose importanti per te, capire qual è l’intenzione che vuoi dare alla tua vita, riposare mente e spirito sono cose che puoi fare ogni volta che hai un momento libero.
E questo semplificherà di molto la tua vita perché non ti sentirai più come su una giostra che non smette di girare.
5# Organizzati per semplificare
L’ultima abitudine minimalista che ti semplifica la vita é organizzare il tuo tempo per poterlo dedicare alle cose importanti.
Quando impari ad organizzare e pianificare le tue giornate smetti di agire solo in funzione delle urgenze e cominci a lavorare sulle tue priorità.
Impari a domandarti cosa conta per te, cosa devi davvero fare e cosa invece può aspettare. Organizzi in anticipo le attività che non ami ma che devi fare in modo da portarle avanti nel minor tempo possibile. Impari a dedicare del tempo a quello che per te conta e a fare in modo che diventi una costante della tua vita.
Acquisisci le tecniche di gestione del tempo ed impari a sfruttarle a tuo favore, in modo che ti semplificano la vita.
Hai paura che sia troppo difficile e che la tua vita diventi una tabella piena di attività? In realtà non è affatto così e se vuoi capire come pianificare per raggiungere il tuo obiettivo puoi guardare la mia masterclass gratuita qui.
Ti è piaciuto questo articolo? Hai altre abitudini per semplificare la vita? Scrivimelo nei commenti.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)