Come avere successo nella vita? Quello che nessuno ti dice

    Vorresti capire come avere successo nella vita visto che fino ad ora tutti i tuoi sforzi sono stati vani? Vuoi capire dove stai sbagliando?

    Ti domandi perché nonostante tutti i tuoi sforzi e quello che sei riuscita a fare ancora gli altri non ti vedono come una persona di successo? In questo articolo ti aiuto a fare chiarezza.

    Non puoi avere successo nella vita se non sai cos’è

    Lo sai qual è la prima cosa che ti ha allontanato dal successo fino ad ora? L’idea che ne hai.

    Tra le definizioni che puoi trovare per la parola successo su Wikipedia trovi le seguenti definizioni:

    1. esito positivo
    2. possibilità favorevole per esprimere e/o realizzare quanto desiderato ed in previsione, anche già progettato
    3. compimento risolutivo di qualcosa per sé
    4. raggiungimento di completezza e soddisfazione, anche lavorative

    Dov’è che si parla di soldi? Dove si fa riferimento alla fama o al potere? Dove si dice che debba essere allineato alle aspettative sociali? Io non lo vedo da nessuna parte…

    Certo per alcuni la realizzazione e il successo sono queste cose ma questo non vuol dire che lo siano per tutti.

    Il successo non è una definizione standard o di gruppo ma qualcosa che è legato a te, al tuo essere e alle tue preferenze. Finché non avrai chiaro questo non potrai mai raggiungerlo.

    Essere di successo o apparire di successo?

    C’è una grossa differenza tra essere una persona di successo e apparire di successo. Quanto spesso ti è capitato di incontrare persone che sembravano di successo e poi non lo erano?

    Persone che sfoggiavano oggetti di lusso (magari presi a rate o in prestito), persone che sembravano avere il lavoro dei sogni (salvo poi scoprire che non riuscivano a trovare un minuto per sè), donne che sembravano avere un matrimonio e una famiglia perfetta (e poi scoprivi che erano infelici come pochi altri al mondo…).

    Spesso la gente cerca di apparire di successo per sentirsi accettata dalla società e dalle aspettative che vengono riposte, spendendo tempo, denaro ed energie per mantenere questa falsa visione. 

    Invece di cercare a tutti i costi di apparire di successo quello che devi fare è cercare di raggiungere la tua idea di successo.

    Trova la tua definizione di successo per portarlo nella tua vita

    Ok, ora che sei d’accordo con me che il successo non corrisponde per forza a quello che tutti ci dicono, è ora di capire cos’è il successo per te.

    Quali sono le cose che ti renderebbero felici? Quelle che vorresti poter fare per tutta la vita se non avessi problemi di tempo o soldi? Quelle che citeresti in una tua biografia? Cosa ti farebbe sentire davvero fiera e vorresti raccontare di aver fatto ai tuoi nipoti quando sarai vecchia?

    Magari il successo per te è poter fare un lavoro che ti piace, oppure passare più tempo con le persone che ami. Il successo potrebbe voler dire insegnare ad altri quello che tu conosci o riuscire a trovare il tempo per dedicarti alla tua spiritualità. 

    Qualunque sia la tua idea di successo, è giusta per te ed è ciò che devi perseguire.

    Il tuo problema è che non sai davvero cosa vorresti? Non sei certa di quale possa essere la direzione giusta e hai paura di sbagliare ? Vorresti provare a cambiare ma non sai da che parte cominciare? Continua a leggere e scoprirai come fare.

    Esplora le possibilità

    A volte, soprattutto se non hai più 20 anni, il problema più grande è che non sai cosa vorresti davvero. 

    Sei cresciuta credendo di dover studiare per trovare un buon lavoro, comprare casa e poi metter su famiglia. Poi scopri che non puoi avere tutte queste cose o che, pur avendole raggiunte, non sei felice e di sicuro non ti senti di successo. Cosa fare allora?

    Prova ad esplorare altre possibilità. Prova a fare qualcosa di nuovo che ti incuriosisce e ti appassiona oppure riprendi a fare quello che da bambina ti faceva sentire davvero felice.

    E bada bene che non ti sto dicendo di mollare il lavoro e la famiglia per farlo. Tutto quello che devi fare è ritagliarti del tempo per te e per poter esplorare ciò che ti può rendere felice.

    Il problema è che non hai tempo? Una buona gestione del tempo e imparare a darti le giuste priorità può aiutarti a trovare il tempo necessario (e in questa sezione del blog trovi un sacco di spunti e aiuti in merito). 

    donna che ha paura di cambiare

    Liberati della paura

    Il tuo problema è la paura di fallire o di essere giudicata? Qui puoi trovare la guida gratuita che ho preparato per aiutarti a capire cosa ti blocca e come superarla ma ricordati di una cosa: la paura è normale.

    E’ normale sentirsi vulnerabili e temere che le nostre azioni possano in qualche maniera influenzare la nostra vita.

    Peccato che anche le non azioni lo fanno. Quando non scegli per paura non ti stai garantendo la serenità, stai semplicemente lasciando alla vita la possibilità di scegliere per te (e non è detto che la scelta che arriverà sia quella che speravi). 

    Magari tu sei una fatalista o sei molto religiosa e credi che sia giusto così? Se questo è vero perché allora ti senti insoddisfatta? Perché stai leggendo questo articolo? Non sarà anche questa una manifestazione della tua paura?

    Impara a gestire le tue emozioni

    Quante volte ti è capitato di avere delle reazioni che tu stessa hai riconosciuto come esagerate? Io sono colpevole, lo ammetto.

    Spesso capita di non essere in grado di gestire appieno le proprie emozioni. A volte per una questione di temperamento, altre perché da piccoli si è stati abituati a non considerare certe emozioni, altre volte è colpa degli ormoni (lo so questa sembra una frase discriminatoria ma è parte della nostra biologia e far finta di niente non risolve il problema).

    Imparare a riconoscere e gestire le tue emozioni e i tuoi pensieri è un passo verso il successo perché ti permette di viverle per poi lasciarle andare, invece che farti guidare da esse (la Mindfulness può aiutarti molto da questo punto di vista).

    Per avere successo impara a coltivare l’autostima

    Lo sai qual è il primo sintomo del sentirsi di successo? Avere un buon livello di autostima.

    Le persone di successo sono quelle che sentono di poter raggiungere tutto, anche se ancora non sono arrivate all’obiettivo e se sanno che ci vorrà tempo e fatica. 

    Queste persone sanno di avere dentro di sé le capacità e le caratteristiche necessarie per raggiungere il successo e si sentono bene anche quando le cose non stanno andando come vorrebbero perché sanno che prima o poi ci arriveranno.

    Ma come fare, in pratica, ad aumentare la fiducia in te stessa e quindi la tua autostima? Ci sono diverse cose che puoi fare:

    • fai una lista di tutto quello che sai fare (anche cose che sembrano banali) e ti accorgerai che alcune di quelle cose molte persone intorno a te non sanno farle
    • ricordati delle situazioni dove sei riuscita a fare qualcosa che tu, o le persone intorno a te, credevate fosse impossibile fare
    • impara ad uscire dalla tua zona di confort
    • prova ad imparare qualcosa di nuovo

    Crea una tua visione

    Hai mai sentito parlare di Vision Board? E’ un termine inglese che definisce una tavolozza che rappresenta in maniera grafica una visione. 

    Si usa spesso per aiutare le persone a  raggiungere i loro obiettivi (perché le immagini restano molto più impresse nella nostra mente e perché se ce l’hai sempre davanti agli occhi diventa difficile dimenticarsene).

    Quello che devi fare, se vuoi creare una tua visione, è capire cosa dovresti raggiungere per sentirti di successo, mettendolo per iscritto, e poi creare una grafica che includa tutte le immagini che rappresentano quanto da te indicato. 

    Proprio come quando da bambine tagliavamo le immagini che ci piacevano e le incollavamo sul diario. 

    Avere chiara la tua visione ti aiuterà a raggiungerla, anche nel caso in cui un giorno dovesse cambiare.

    Per avere successo nella vita basta un passo

    Ti sei mai soffermata a pensare che l’unico modo per muoversi è partire da un passo? Sia che tu voglia solo spostarti di mezzo metro o che tu abbia intenzione di fare una maratona, tutto comincia da un singolo, semplice passo.

    Un passo, o meglio un’azione, è tutto quello che ti serve per arrivare ad avere successo nella vita.

    Qualunque sia la tua idea di successo, l’unico modo per riuscire a raggiungerlo è di cominciare con un piccolo passo.

    Dai tempo al tempo

    Questa è una regola aurea nella vita: ci vuole tempo. Non siamo in “Harry Potter” e non abbiamo una bacchetta magica che trasformi immediatamente i nostri desideri in realtà. 

    Come in tutte le cose ci vuole tempo: tempo per capire cosa vuoi, tempo per capire cosa puoi fare per ottenerlo e tempo per raggiungere quell’obiettivo. 

    Forse questo pensiero può demotivarti ma una volta che hai chiara la tua visione e sei consapevole che ci arriverai un passo alla volta vedrai che riuscirai a trovare la forza di continuare (anche in quei momenti in cui tutto sembrerà andare storto).

    Raggiungere il successo è un percorso e come tutti i percorsi ha delle fasi, degli stop e dei momenti di accelerazione, tutto quello che devi fare è continuare verso la tua meta imparando a goderti il viaggio nel frattempo.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *