Come diventare ricco: il vero segreto

    Vorresti sapere come fare a diventare ricco e se c’è un qualche particolare segreto visto che in rete se ne sentono di tutti i colori? Continua a leggere l’articolo e scoprirai qual è la verità.

    Cosa vuol dire essere ricchi

    Prima di tutto è necessario capire cosa vuol dire, secondo te, diventare ricco. Si perché la ricchezza è un po’ come la bellezza, ognuno ha una suo standard.

    Se chiediamo ad una persona ricca e famosa cosa intende per ricchezza probabilmente ti darà delle cifre che potrebbero rappresentare il bilancio di uno stato dei paesi del terzo mondo. Se la stessa domanda però la facciamo ad un operaio che guadagna 1000€ al mese forse ti dirà che per essere ricchi basta guadagnarne il doppio e avere una decina di migliaia di euro sul conto corrente.

    La ricchezza, come l’abbondanza, dipende dalla prospettiva di ciascuno quindi non ci sono cifre che la possono indicare con certezza.

    Si può diventare ricchi solo risparmiando?

    C’è un detto che recita “ogni soldo risparmiato è un soldo guadagnato” e molti sostengono che i veri ricchi lo sono perché non spendono. Per quanto io sia una fan del risparmio non credo che il risparmio da solo possa fare diventare ricchi. 

    Risparmiare ci mette sicuramente in un’ottima posizione di partenza ma da solo non basta. Infatti se non ci sono delle entrate ad incrementare il tuo conto corrente alla fine i risparmi si esauriscono (anche Narmenni, nel suo libro Ricco solo Risparmiando, lo fa presente).

    Il risparmio è quindi una potente arma di cui disponiamo ma deve essere considerato come  uno dei fattori fondamentali per diventare ricchi, non come l’unico. 

    Quali lavori fare per capire come diventare ricco?

    Se non si diventa ricchi risparmiando allora sarà lavorando? Ci sono dei lavori particolari che ti fanno diventare ricco? Sfortunatamente la risposta è no. 

    Di sicuro esistono lavori strapagati ma esattamente come per il risparmio da soli non possono rappresentare l’unico modo per arricchirsi. Poniamo che guadagni 10.000€ al mese ma li spendi tutti, come puoi diventare ricco? Trovare un lavoro ben retribuito è un altro possibile fattore verso la ricchezza ma ancora una volta da solo non la garantisce.

    come diventare ricco: la fortuna non centra

    Diventare ricchi è pura fortuna?

    Lo so cosa stai pensando: se non divento ricco con il mio lavoro né risparmiando allora o vado a rubare 😱 o vinco al Superenalotto… No, non sono queste le soluzioni (per fortuna). Infatti ci sono modi più che leciti per diventare ricchi e il gioco d’azzardo non solo non ti farà mai diventare ricco, ma ti impoverirà di sicuro.

    E’ noto che l’unico vero vincitore in questi casi è sempre e solo il banco (o lo Stato, nel nostro caso). Quindi se per caso appartieni alla categoria di quelli che giocano regolarmente sperando di vincere smetti subito: stai andando nella direzione sbagliata (e impoverendoti sempre più).

    Allora qual è allora il vero segreto per diventare ricchi?

    L’unico vero modo per diventare ricchi è imparare a gestire i propri soldi in modo da poterti garantire le cose davvero importanti per te nella vita.

    Sì lo so, ora stai pensando che hai già perso troppo tempo a leggere fin e vuoi chiudere il post ma ti assicuro che dovresti davvero continuare a leggerlo, perchè ora arriva la parte davvero utile. Infatti sto per spiegarti come fare a diventare ricco, un passo alla volta.

    Stabilire cosa vuol dire essere ricco per te

    La prima cosa da fare è decidere realisticamente cosa vuol dire per te diventare ricco perché solo così potrai capire davvero come muoverti per arrivare a quell’obiettivo.

    Se quando pensi ai ricchi ti immagini personaggi come Besoz coi suoi miliardi è logico che non provi nemmeno a fare un passo in quella direzione perché credi che sia impossibile arrivare a guadagnare tali cifre in una vita (anche se lui ci è riuscito).

    Quindi almeno all’inizio poniti un obiettivo più ragionevole, che credi ti possa far sentire appagato, e comincia da quello. In un secondo momento, quando avrai constatato che un miglioramento è possibile, potrai porti un obiettivo più ambizioso.

    Stabilisci una cifra mensile che vorresti guadagnare e quanto vorresti accumulare sul conto per sentirti ricco, scrivila da qualche parte bene in vista, poi passa al punto successivo. 

    come diventare ricco: impara a gestire i tuoi soldi

    Analizza le tue finanze

    Questo è uno dei tasti più dolenti: a pochi piace mettersi a ragionare sulle spese ma è necessario se ci si vuole arricchire (o anche semplicemente vivere tranquilli).

    Non importa quali cifre guadagnerai se non impari a tenere sotto controllo le tue spese perché comincerai a spendere sempre di più. La libertà finanziaria, così come la ricchezza, è strettamente legata alla consapevolezza delle tue finanze quindi devi imparare a tenerle sotto controllo.

    Controlla quanti soldi hai a parte, per un mese tieni traccia di tutte le spese che fai (ma proprio tutte, anche quelle così basse che sembra inutile tracciare) e poi calcola quanto spendi rispetto al tuo guadagno mensile. In questo modo capirai in che situazione ti trovi.

    Se non hai soldi da parte e spendi tutto (o anche più) di quello che guadagni è tempo di correre ai ripari (perché prima di diventare ricco dovrai smettere di essere indebitato). Se invece la situazione è migliore allora puoi cominciare a lavorare su come accrescere la tua ricchezza.

    Incomincia a tenere un budget personale

    Sia che tu sia indebitato o no, la prossima cosa da fare è imparare a tenere un budget personale (lo so, la mia è deformazione professionale, mi pagano per fare i conti da più di 20 anni ma ti garantisco che serve davvero).

    Quello che devi fare è prendere l’abitudine di tener traccia di tutte le tue spese e le tue entrate e dividerle per categorie, in modo da poter capire quali voci impattano e quanto si può tagliare.

    Non sai come fare puoi scaricare il materiale gratuito che ho preparato a questo link. Non ha voglia di tenere copia degli scontrini e compilare un file excel? Esistono diverse App che ti possono semplificare la vita per tracciare le spese.

    E’ un esercizio che dovrà diventare parte integrante della tua vita, anche se col tempo potrai trovare modi più consoni alle tue esigenze per farlo. 

    come diventare ricco: comincio risparmiando

    Comincia a risparmiare 

    Ora che hai il tuo budget guarda con attenzione le varie categorie di spesa e cerca di capire quali voci puoi tagliare senza problemi.

    Parti da quello che per te è inutile o che ti sembra davvero esagerato ma a cui sai di poter rinunciare da subito. Hai l’abbonamento alla pay-tv ma non hai mai tempo di guardarla? Disdicilo. Paghi ogni mese una cifra assurda di telefono fisso ma in casa non ci sei mai e usi solo il cellulare? Toglilo o passa ad un operatore che ti faccia risparmiare.

    Il primo passo è togliere il superfluo, poi dovrai cominciare a ragionare anche sul resto e vedere quali altre spese puoi ridurre sensibilmente o tagliare. Sii categorico, non escludere a prescindere nessuna spesa, e sii creativo (pensa a modi alternativi per ottenere la stessa cosa pagando meno).

    Ti sembra impossibile risparmiare su tutto? Guarda i miei video sul canale YouTube (perdonami so che l’audio dà problemi ma non avevo mai fatto video prima e sto cercando di capire come risolvere, e appena potrò li migliorerò e rifarò, prometto🤞).

    Pensa a come diventare ricco aumentando le tue entrate

    Hai deciso quanto ti serve per sentirti ricco, hai analizzato le tue finanze e hai cominciato a migliorarle tagliando delle spese: ora è venuto il momento di cominciare a capire come aumentare le tue entrate.

    Infatti per diventare ricco bisogno anche cercare di guadagnare di più. Ma come fare? Le soluzioni possibili sono diverse, come ad esempio:

    • trovare un secondo lavoro
    • cercare di cambiare il lavoro che hai con uno meglio retribuito
    • aprire un’attività online (il dropshipping permette a molti di fare commercio da casa)
    • investire i tuoi risparmi in modo da farli fruttare
    • se hai un talento artistico puoi provare a monetizzarlo
    • se conosci bene qualche materia puoi insegnarla ad altri

    Questi sono alcuni metodi ma in base al tempo che puoi dedicare e alle tue possibilità ne puoi trovare molti altri. Non hai particolari talenti e quindi non puoi migliorare il tuo lavoro? Comincia a studiare per poterlo fare al più presto. 

    Credi di poter diventare ricco e sii determinato

    Se non credi di poter diventare ricco o ti sembra di non avere il tempo e le capacità per farlo non lo diventerai mai.

    Il tuo atteggiamento mentale è la prima cosa che deve cambiare perché solo cambiandolo sarai in grado di mettere in pratica tutti i consigli che ti ho dato e migliorare la tua situazione economica. Non è facile, ci vuole, impegno e determinazione ma se lo farai i risultati si vedranno, anche se ci vorrà del tempo.

    Allora, sei pronto a diventare ricco?

    Vuoi raggiungere la libertà finanziaria? Scarica il materiale gratuito che ho preparato per te

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *