fbpx
Vai al contenuto

Come togliere le negatività grazie a 7 semplici abitudini

    Vorresti capire come togliere le negatività, soprattutto ora che la situazione del Covid ci ha portato in una spirale negativa sempre più forte? In questo articolo ti indico 7 semplici abitudini da portare nella tua vita per riuscirci.

    Negatività: come influenza il tuo stato d’animo 

    Ti sei mai accorta di quanto spesso, negli ultimi tempi, ti arrabbi, ti senti triste o demotivata? Hai mai pensato che il problema potesse essere tutta la negatività che ci circonda e che negli ultimi due anni è cresciuta sempre più?

    Siamo esseri sociali e quando la società è improntata al pessimismo, alla diffidenza e all’odio ci carichiamo di negatività che si riflette sul nostro stato d’animo.

    Imparare a liberartene, in modo che non sia più il centro della tua vita, ti aiuterà a sentirti e vivere meglio

    Nel resto dell’articolo ti parlo di 7 semplici abitudini da portare nella tua vita di tutti i giorni per ridurre l’effetto di tutta questa energia negativa nella tua vita.

    1# Ridi e sorridi più che puoi: un’abitudine semplice ma potente

    Hai presente la sensazione che hai dopo aver guardato una bella commedia o un programma che fa ridere? Ti senti meglio, anche in quelle occasioni in cui prima il tuo umore era sotto le scarpe.

    Questo avviene perché ridere genera endorfine e quindi mette il tuo corpo in una sensazione di piacevolezza.

    Per questa ragione dovresti imparare a ridere e sorridere più che puoi durante la tua giornata. Certo non è sempre facile riuscire a ridere ma proprio per questo motivo è nata una disciplina chiamata Yoga della Risata.

    2# Cammina all’aria aperta

    Te lo dicono tutti, da sempre, che muoversi fa bene alla salute, ma lo sai perché? Perché quando ti muovi il tuo corpo ancora una volta rilascia degli ormoni che ti fanno sentire meglio.

    Certo deve trattarsi di un’attività che non ti metta addosso altro stress e non ti porti allo sfinimento; quindi, che ne dici di provare con una bella passeggiata?

    Se poi la fai all’aria aperta, magari in mezzo alla natura, con un passo deciso ma non troppo sostenuto e concentrandoti solo sulle sensazioni che provi o su un po’ di musica l’effetto positivo è assicurato!

    il potere della natura

    3# Limita al massimo il tempo sui social e per le news

    Restare informati su quello che accade nel mondo è importante e anche rimanere in contatto con gli amici. C’è una bella differenza, però tra restare informati e farsi fagocitare dall’escalation di recriminazione, odio e paura che negli ultimi tempi hanno invaso i media e i social.

    Cerca di limitare al massimo il tempo che passi sui social, evitando le discussioni inutili e fini a sé stesse. Trova una fonte d’informazione che rispecchi il tuo sentire e controllala una sola volta al giorno.

    Ti accorgerai come molta della negatività che oggi senti svanirà con questo piccolo trucco.

    4# Ascolta i suoni della natura

    Se sei mai andata per boschi o in riva al mare quando non c’è nessuno, avrai ben in mente la sensazione di pace che ti dà ascoltare i rumori della natura.

    E’ un’attività che ti permette di riconnetterti alla tua spiritualità interiore (che niente ha a che vedere con la religione) e che è capace di darti serenità immediata.

    Cerca di esporti a questi suoni ogni giorno e se vivi in una grande città sfrutta il potere della tecnologia e YouTube!

    5# Ritrova l’abitudine di coccolare chi ami

    Hai presente la sensazione di calore che provi quando abbracci una persona amata? O quella che hai quando strapazzi di coccole il tuo cucciolo?

    Abbracciare un altro essere vivente a cui teniamo molto è un’azione che genera calore interno, amore e affetto e pervade tutta la nostra mente.

    6# Abbi cura di te e del tuo corpo: un’abitudine che troppo spesso le donne dimenticano

    Cosa provi quando vai a fare un bel massaggio? O quando ti dedichi a qualche coccola in una spa?

    Avere cura del tuo corpo, con gesti lenti, attenti e concentrati sulle sensazioni che ti restituisce, è un ottimo modo per allontanare da te la negatività.

    Molte donne lo fanno in modo frenetico o automatico e tantissime non lo fanno per niente, troppo prese dalle mille cose da fare per dedicarsi anche solo pochi minuti di cura al giorno.

    Invece questa è un’abitudine che devi assolutamente portare nella tua vita perché ti farà sentire meglio e allontanerà una parte della negatività che senti.

    7# Respira profondamente o medita

    E’ stato scientificamente provato che respirare lentamente e profondamente fa calmare il corpo, allevia lo stress e dona serenità. E’ questo uno dei motivi per cui la meditazione (la cui pratica base è basata sul concentrarsi sul respiro) è oggi tanto nota.

    Imparare a dedicare ogni giorno pochi minuti a respirare profondamente non solo ti permetterà di sentirti meglio ma ti insegnerà a farlo quando ne hai bisogno. Infatti, molte persone che hanno imparato la tecnica la usano nei momenti di grande stress per allentare la tensione. 

    Questi erano tutti i miei consigli per permetterti di vivere meglio e senza tutta la negatività che oggi ci circonda, se vuoi approfondire il discorso ti invito a guardare il video sotto. 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.