Come vivere con pochi soldi: 7 metodi efficaci

    Vorresti capire come è possibile vivere bene con pochi soldi? La risposta è cambiando il tuo approccio alla vita.

    1. Andare all’estero

    Se cerchi su internet come vivere bene con pochi soldi uno dei primi risultati che vengono proposti è andare a vivere in qualche paese estero dove il costo della vita è più basso. 

    Quello che però non sempre viene detto è che questa soluzione è applicabile solo a chi è in pensione (e riceve quindi un’entrata fissa pur non lavorando) o a chi di soldi ne ha già un po’ da parte. 

    Infatti in questi paesi spesso è difficile trovare lavoro e, oltretutto, anche spese essenziali come quelle scolastiche o sanitarie, sono a pagamento. Come puoi ben vedere questa non è l’opzione migliore se vuoi riuscire a vivere bene con poco.

    2. Non hai soldi o non sai gestirli?

    I soldi a fine mese non bastano mai quindi ti stai domandando come vivere bene con poco, però ora è d’obbligo farti una domanda: davvero non guadagni a sufficienza o in realtà il problema è che non sai gestirli

    In passato mi è capitato di sentir dire da superiori con un stipendio più alto della media che con quello che guadagnavano proprio non si vive. Il problema però non era quanto guadagnavano ma come spendevano i loro soldi. 

    Se sei abituata a spendere molto e a tenere uno stile di vita superiore a quello che puoi permetterti la prima cosa da fare è analizzare il tuo modo di spendere e il tuo rapporto con i soldi. Con ogni probabilità imparando a gestirli meglio scoprirai che quello che guadagni è più che sufficiente a vivere bene.

    3. Impara a risparmiare

    La prima regola se vuoi vivere con poco è imparare a risparmiare. 

    Spesso si è abituati a spendere senza farsi troppi problemi per il solo fatto che non si è stati abituati a ragionare in termini di risparmio e non si sa bene come fare, credendo che in molti casi non sia possibile. 

    La realtà è che risparmiare è sempre possibile ed è possibile farlo in maniera più o meno incisiva in tutti gli ambiti della vita. In questo blog e sul mio canale YouTube trovi molte idee e spunti in questo senso mentre qui puoi scaricare il materiale gratuito che ho preparato per te.

    4. Diventare minimalista o fare downshifting per vivere con pochi soldi

    Hai mai sentito parlare di minimalismo o di downshifting? Si tratta di due filosofie piuttosto in voga che ti portano allo stesso risultato: imparare a vivere meglio con poco, smettendo di usare tutto il nostro tempo per guadagnare i soldi necessari a comprare oggetti. 

    Imparare a vivere in modo più semplice dando importanza alle relazioni, al tempo e alle cose che nella vita ci portano vera gioia allontana dalla mentalità consumistica in cui viviamo permettendoci di vivere meglio anche con poco.

    5. Se devi vivere con pochi soldi evita di indebitarti

    Ci sono delle situazioni in cui è davvero difficile evitare di indebitarsi, come quando si accende un mutuo sulla prima casa o se decidi di metterti in proprio, ma al giorno d’oggi indebitarsi è diventato normale per qualunque attività. 

    Aumentare il plafond della carta di credito dilazionando i pagamenti, pagare a rate approfittando del tasso zero, prendere l’auto in leasing, chiedere un prestito per andare in vacanza sono diventate ragioni normali per contrarre un debito. 

    Il problema è che se i soldi non li hai sarà difficile restituirli dopo e con gli interessi, inoltre in questa maniera non riuscirai mai ad imparare a gestire il tuo denaro e potresti trovarti in seria difficoltà se la tua situazione lavorativa cambiasse (come il Covid ha dimostrato a molti)

    6. Per vivere bene con pochi soldi sfrutta il tuo tempo

    Sai quante cose puoi fare quando hai tempo? Molte, e molte di queste ti permettono di vivere bene anche con poco. 

    Quando hai tempo puoi autoprodurre da te molto del cibo necessario per vivere, sia partendo dagli ingredienti base che compri al supermercato, sia coltivando un piccolo orto (in molte città ci sono quelli condivisi). 

    Puoi imparare a cucire, fare da te riparazioni, andare a lavoro con i mezzi e molto altro ancora. Inoltre esistono le banche del tempo che ti permettono di scambiare le tue capacità specifiche con quelle di altri a costo zero. 

    7. Sfrutta sconti, agevolazioni e baratti se vuoi vivere con poco

    Se vuoi vivere con poco devi cominciare a pensare in maniera diversa non solo a come spendi i tuoi soldi, ma anche a come ottenere beni o servizi senza spendere niente (o quasi). 

    Impara a controllare gli sconti e le offerte, scambia quello che non usi più con altri e accetta quello che altri vogliono regalarti, informati su internet per richiedere tutte le agevolazioni previste dallo Stato per coloro che hanno redditi bassi. 

    Come puoi vedere il modo migliore per vivere con poco è cambiare il tuo atteggiamento, in questa maniera non solo potrai vivere anche con pochi soldi ma soprattutto vivrai meglio.

    Hai capito che per vivere bene devi proprio imparare a risparmiare e gestire meglio i tuoi soldi? Scarica il materiale gratuito che ho preparato per te.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *