Decluttering: 10 ottimi motivi per cominciare subito

    come fare decluttering

    Hai mai sentito parlare di decluttering?  E’ quella parola inglese che vuol dire liberarsi del superfluo ed è spesso associata al mimimalismo.

    Di solito è  molto semplice capire il beneficio del liberarsi degli oggetti superflui. Il vero problema è capire quali sono questi oggetti e soprattutto perché è davvero utile cominciare col decluttering.

    In questo articolo ti spiegherò quali sono i  motivi per cui dovresti cominciare a farlo subito.

    • Ci aiuta ad evitare di perderci nel disordine
    • Facendo decluttering recuperiamo tempo
    • Il decluttering ci fa risparmiare denaro
    • Ritrovare leggerezza e chiarezza mentale
    • Liberare la mente
    • Il decluttering ti aiuta a ridurre lo stress
    • Diventa più produttiva
    • Riuscire a liberarti del passato
    • Aiuta a migliorare la tua salute
    • Facendo decluttering imparerai a prenderti cura di te

    Ci aiuta ad evitare di perderci nel disordine

    Quante volte ti è capitato di guardarti intorno e rimanere stupefatta del disordine che c’era nonostante tutto il tempo che passi a cercare di rendere la tua casa il più ordinata possibile?

    Quando vivi in un posto è normale che si possa creare un po’ di disordine ma la situazione può facilmente degenerare. Bambini piccoli, animali, compagni non proprio attenti e momenti di stanchezza o in cui sei di fretta possono far sì che la tua casa appaia come dopo lo scoppio di una bomba. 

    Se prendi l’abitudine di fare regolarmente decluttering questo problema si ridurrà moltissimo perché meno cose hai, meno disordine può esserci. Questo non vuol dire che tu debba ritrovarti con una casa spoglia o misera, al contrario. Quando grazie al decluttering prenderai l’abitudine di avere sempre solo ciò che ami e che ti è utile e ti accorgerai di come la tua casa rifletta la tua personalità.

    Facendo decluttering recuperiamo tempo

    Ti sei mai soffermata a controllare quanto tempo perdi per pulire e riordinare casa, anche in attività banali come fare la polvere? Se lo hai fatto lo sai bene, se così non è ti invito per una settimana a prenderne nota. Ti accorgerai che per tenere la casa ordinata e pulita devi dedicargli gran parte del tuo tempo libero.

    E’ indubbio che dopo aver visto i risultati di una sessione intensa di pulizie si provi una sorta di soddisfazione per il risultato ottenuto ma hai mai pensato che puoi ottenerlo in molto meno tempo? Se fai diventare il decluttering parte delle tue routine di pulizie non avrai modo di accumulare cose superflue e quindi sarai molto più efficace e veloce nelle pulizie di casa. 

    Il decluttering ci fa risparmiare denaro

    Lo so sembra controintuitivo: come posso risparmiare soldi se butto via quello che ho? La verità è che quello che buttiamo (o diamo via) è qualcosa per noi superfluo e quindi non andrà sostituito comprando altro. 

    Ricorda che quando fai decluttering ti liberi solo delle cose inutili, non del resto. Inoltre fare decluttering ci permetterà di avere ogni parte della nostra casa in ordine e in quel modo eviterai di comprare cose che magari hai già in casa ma di cui non ti ricordavi più e prenderai l’abitudine di valutare ogni cosa prima di acquistarla.

    Ritrovare leggerezza e chiarezza mentale

    Prova a pensare all’ultima volta in cui sei stata in un posto molto affollato (pre COVID). Riesci a pensare a come ti sentivi? Anche se magari stavi facendo qualcosa che ti piaceva davvero (come essere ad un concerto) sono sicura che comunque sentivi alcune (o tutte) queste emozioni:

    • senso di soffocamento
    • ansia
    • confusione mentale
    • fastidio
    • stanchezza
    • insofferenza

    Quando nella vita ci sono troppe cose (ma anche emozioni) tendiamo a sentirci oppressi ed incapaci di vedere le cose nel modo giusto. Il decluttering ci aiuta a ritrovare la giusta leggerezza e chiarezza mentale. 

    Liberare la mente

    Per una donna la frase “non sto pensando a niente” non ha senso. Di solito abbiamo una spiccata tendenza al multitasking e facciamo 2 o 3 cose diverse insieme (anche se vuol dire perdere in efficacia). La stessa cosa avviene nella nostra mente, è costantemente piena di pensieri su cose da fare, da ricordare e da gestire.

    Quando fai diventare il decluttering parte della tua vita inizierai pian piano a liberare anche la tua mente. All’inizio ti libererai dei pensieri relativi alla gestione della casa, perché avendo meno cose dovrai pensare a meno cose da fare. Poi pian piano ti accorgerai che con la mente sgombra ti senti meglio, hai meno tendenza a rimuginare o preoccuparti del futuro. E quando assaporerai la sensazione di leggerezza mentale e lo star bene che ne deriva ti sentirai davvero bene.

    Il decluttering ti aiuta a ridurre lo stress

    Se sei sempre di corsa, hai mille cose di cui doverti occupare (magari da sola), una famiglia da mandare avanti, un lavoro full time e molte altre incombenze, è molto probabile che il tuo livello di stress sia davvero alto. Uno dei metodi migliori per ridurlo è limitare al massimo tutto ciò che è superfluo. Il decluttering ti permetterà di fare spazio nella tua vita e ridurre di molto il tuo livello di stress.

    Diventa più produttiva

    Quante volte non sei riuscita a finire in tempo un lavoro perché ti sei persa tra le altre mille cose da fare? Hai cominciato con le migliori intenzioni, eri pronta a concentrarti ma alla fine ti sei lasciata distrarre da tutte le altre mille cose che dovevi fare.  Prenderci cura delle cose richiede la nostra attenzione e il nostro tempo. Fare decluttering ci aiuta ad imparare a concentrarci e a rimanere focalizzate.

    Riuscire a liberarti del passato

    A volte tendiamo ad accumulare cose perché per noi hanno un valore affettivo. Se i ricordi che ci riportano alla mente sono particolarmente felici e quelle cose sono per noi una vera fonte di gioia è giusto che le teniamo. Altre volte, però, le teniamo per un senso del dovere (come le cose appartenute ad una persona scomparsa) o perché in realtà sono legate ad una situazione sentimentale per noi irrisolta. 

    Aiuta a migliorare la tua salute

    Se fai decluttering con costanza ti liberi di molte cose in eccesso, tieni la casa più pulita ed ordinata e la tua mente è più serena. Tutto ciò fa sì che la tua salute migliori. Spesso infatti non ci rendiamo conto di quanto lo stress influenzi il nostro stato di salute fisico.

    Inoltre polvere e detergenti chimici inquinano l’aria di casa. Il decluttering, portandoci ad avere meno cose da tenere pulite e di cui occuparci, risolve anche questo problema.

    Facendo decluttering imparerai a prenderti cura di te

    Sarà una questione culturale ma di solito le donne tendono a mettere il benessere di chiunque altro prima del proprio. Prendersi cura di sé non solo non è sbagliato ma non é nemmeno egoistico, è solo giusto. Quando cominci a fare decluttering e impari a circondarti solo delle cose che ami e che ti servono riuscirai ad avere più tempo e potrai decidere di dedicare quel tempo alla cura di te.

    Bene ora conosci tutti gli ottimi motivi per cui dovresti cominciare subito a fare decluttering.

    Sarei molto felice di sapere cosa ne pensi, se vuoi lasciami un commento qui sotto.

    Vorresti fare decluttering ma non sai bene da dove cominciare? Scarica la mia check list per cominciare subito e in modo facile!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *