fbpx
Vai al contenuto

Può la consapevolezza economica portarti all’indipendenza?

    Hai mai sentito parlare di consapevolezza economica? 

    Sai quanto è importante raggiungerla per poter essere davvero indipendente nella tua vita? No? 

    Continua a leggere questo articolo e guarda il video sotto se vuoi saperne di più.

    Cosa vuol dire essere economicamente indipendente

    La maggior parte delle persone associa l’indipendenza economica solo a chi ha soldi propri gestibili in autonomia.

    Certo se non hai soldi tuoi è difficile che tu possa essere indipendente dal punto di vista finanziario ma non è automatico. 

    Al contrario ci sono moltissime persone che pur guadagnando e avendo soldi non sono indipendenti dal punto di vista economico.

    Infatti essere economicamente indipendenti vuol dire poter decidere in autonomia e senza vincoli dati dai soldi il proprio modo di vivere.

    Ecco perché il nostro mondo occidentale è in realtà pieno di persone che non sono davvero indipendenti.

    La schiavitù dai soldi

    Lo sai che i soldi possono renderti schiava? Certo non stiamo parlando in senso letterale (per fortuna) ma da un punto di vista metaforico è così.

    Per quanto i soldi da soli non facciano la felicità è pur vero che nel nostro mondo occidentale contano e sono indispensabili per vivere .

    Quando una persona ignora tutto quello che riguarda la propria situazione economica rinuncia alla libertà di decidere come vuole vivere. 

    Ogni scelta e ogni decisione che prende non è dettata da quello che vuole nella vita ma dalle necessità finanziarie del momento.

    L’unico modo per riuscire a raggiungere l’indipendenza è coltivare la consapevolezza economica, in modo da riuscire a fare le proprie scelte in modo intenzionale.

    Ma quali sono le basi per diventare economicamente consapevole? 

    Assumersi la responsabilità delle proprie azioni

    Nella vita la maggior parte delle cose che capitano sono dettate dagli eventi e non sono prevedibili o controllabili, per questo motivo molti vivono nell’idea di non aver margine di manovra.

    Ci sono un sacco di preconcetti e convinzioni limitanti che portano a credere che fare delle scelte o agire per avere la propria situazione economica sotto controllo sia inutile. In realtà farlo è l’unico modo per riuscire a reagire agli eventi in modo positivo senza farsi travolgere.

    Certo costa fatica, ci vuole impegno e non sempre c’è garanzia che i risultati ottenuti siano proprio quelli voluti ma l’alternativa è vivere sempre con l’ansia legata ai soldi (anche quando si guadagnano cifre di tutto rispetto).

    L’importanza di gestire i soldi 

    Imparare a gestire i soldi che si hanno è la base per raggiungere la libertà finanziaria e l’indipendenza economica. 

    I soldi sono una risorsa e l’unico modo per sfruttarla al meglio è conoscerla e saperla gestire.

    Se non sai quanto e come spendi i tuoi soldi, quanto guadagni, quanti risparmi hai o quanto sei indebitata come puoi pensare di avere la tua situazione finanziaria sotto controllo

    Ogni cambiamento può portarti ad un passo dalla disperazione (come ha dimostrato il Covid).

    Ti sembra troppo difficile? Comincia tracciando le spese (se non sai come fare puoi scaricare il mio modello gratuito qui)

    Conoscere le tue priorità per spendere nel modo migliore

    Tutti noi siamo bombardati dalla pubblicità che spesso ci fa sorgere bisogni non nostri. Viviamo in un mondo consumistico dove comprare è la parola chiave per risolvere tutti i problemi (o almeno così ci fanno credere).

    Aggiungici che i social e la tv creano il mito (spesso fasullo) della persona di successo che è colei che può spendere per avere l’impossibile… è chiaro che ogni rinuncia venga vista come un attacco alla nostra felicità e al nostro concetto di “vita degna di tale nome”.

    Peccato che questo sia il sistema più veloce e sicuro per portarci invece nella disperazione ed infelicità più profonda.

    Quando cominciamo a domandarci cosa è davvero importante e prioritario per noi nella nostra vita sappiamo dove e per cosa ha senso spendere i nostri soldi, cominciando ad usarli in modo più intenzionale (come insegna il Minimalismo).

    Ora che sai quanto sia importante lavorare sulla tua consapevolezza economica per raggiungere la libertà finanziaria e riuscire a vivere la vita che davvero vuoi dimmi sei pronta per prendere in mano le redini della situazione. 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *