Settembre: un mese per ricominciare

Settembre per molti è un po’ come gennaio: un mese ottimo per ricominciare. Sarà perché ricominciano le scuole o perché si torna al lavoro dopo la pausa estiva e buona parte dell’anno è ormai alle nostre spalle ma molti sentono questa sensazione di nuovo inizio.

Come ricominciare al meglio

Se anche tu appartieni a questa categoria forse sei carica di propositi e buona volontà, peccato che molto spesso verso la fine del mese parte dei tuoi propositi sia già sparita e tu sia tornata alla solita routine e alle vecchie abitudini.

Come sfruttare allora questa energia che senti in modo costruttivo per te? Ecco alcuni spunti ed idee per rendere i tuoi buoni propositi effettivi e ricominciare per davvero.

Stabilisci i tuoi obiettivi

Senti genericamente di voler cambiare ma non sai bene cosa fare? E’ il tempo di fare un po’ di introspezione e capire cosa vuoi davvero dalla vita (o anche solo migliorare da subito).

Ritagliati del tempo per poter pensare da sola e in tranquillità (anche se volesse dire uscire durante la pausa pranzo per sederti su una panchina a pensare), prendi carta e penna (o il blocco note del cellulare) e scrivi i tuoi propositi.

All’inizio scrivi tutto quello che ti viene in mente, poi decidi quali sono quelli più importanti e comincia a lavorare su quelli.

Crea una nuova routine

Le routine sono qualcosa di strano perché possono essere sia positive che negative per noi.

Le amiamo perché ci danno la sensazione di comfort (sappiamo cosa ci aspetta) e permettono al cervello di lavorare in modalità pilota automatico (quindi con minor dispendio di energia). Il problema arriva quando queste routine non ci portano nessun vantaggio e sono in realtà delle cattive abitudini che sappiamo di dover cambiare.

Creare una nuova routine per introdurre nella tua vita qualcosa che ti piace e che ti fa star bene ti aiuterà a sentirti meglio e a restare concentrata sul tuo proposito. Ricordati però che affinché una routine si stabilizzi ci vogliono almeno 60 giorni quindi all’inizio devi metterci una buona dose di determinazione. Se preferisci puoi dividerla in piccoli step e cominciare con uno alla volta, in modo da rendere il processo più semplice.

Impara qualcosa di nuovo

A Settembre ricominciano le scuole (Covid permettendo) e quindi è un ottimo momento per decidere di imparare qualcosa di nuovo.

Magari mi dirai che non hai neanche il tempo di respirare quindi come trovare quello per studiare? Beh la bella notizia è che a volte bastano davvero una decina di minuti e un computer o il telefonino.

Puoi decidere di sfruttare parte della tua pausa pranzo o il tempo che usi per andare al lavoro per farlo. Non hai i soldi necessari? Non è un problema esistono molte App e corsi gratuiti, inoltre su YouTube trovi tutorial su praticamente qualunque cosa a costo zero.

Imparare qualcosa di nuovo ti farà sentire meglio e, in alcuni casi, potrebbe portare anche ad un miglioramento delle tue condizioni di vita o del tuo lavoro.

Comincia a prenderti cura di te

Hai mille cose di cui occuparti e non riesci mai a ritagliarti nemmeno 5 minuti per te? Bene è venuto il momento di mettere la cura di te come buon proposito per questo Settembre.

Non importa che genere di vita tu abbia o che lavoro tu faccia, se non ti prendi cura di te non solo rischi il tracollo fisico ma anche il resto della tua vita (dalla famiglia al lavoro) ne risentiranno pesantemente (come mi ricorda sempre la mia Soulful Mentor Giada Carta).

Mi rendo conto che a volte possa sembrare davvero impossibile riuscirci ma ti garantisco che si può fare, basta volerlo davvero ed essere un po’ creative nel cercare la soluzione.

Io per esempio ho realizzato che visto che per tenere questo blog mi sveglio tutte le mattine alle 5 e ormai ho l’orologio biologico settato su quell’orario, nei weekend ne approfitto per farmi una passeggiata e andare a fare la colazione in un bar leggendo un bel libro.

E tu, sei pronta a ricominciare in questo settembre?

Vuoi dare una svolta alla tua vita ma non sai da che parte cominciare?Scarica la mia guida gratuita.

22 commenti su “Settembre: un mese per ricominciare”

  1. Come te mi trovo a concordare che Settembre sia il mese ideale per porsi degli obbiettivi ed organizzare così il lungo anno lavorativo che fino a Giugno ci porterà. Ho trovato che darsi dei tempi “scolastici” sia davvero utile e interessante.

  2. Io sono decisamente l’opposto, a settembre sono ancora modalità inizio ferie, visto che di solito parto proprio questo mese. Però trovo i tuoi consigli utilissimi!

  3. Farò tesoro dei tuoi consigli, per quanto mi riguarda questo settembre sarà l’inizio di moltissime cose, e ho paura che mi rimarrà davvero poco tempo da dedicare a me e alle mie passioni. Ma organizzarsi bene il tempo sicuramente è di aiuto.

  4. Credo di essere l’unica invece a non sentire settembre come un nuovo inizio per me continua tutto allo stesso modo ma perché invece sente questa necessità i tuoi consigli sono davvero utilissimi

  5. Ho letto su qualche blog che settembre è il nuovo 31 dicembre. Che dire a tal proposito? In qualche modo lo è se vogliamo considerarlo come metafora di ogni nuovo inizio o “cominciamento” come lo definiscono i filosofi esistenzialisti. Per me settembre, come l’ultimo dell’anno, simboleggia quei buoni propositi che cerchiamo di realizzare con le migliori intenzioni possibili. Diciamo che nel caso in cui qualcuno di questi non dovesse essere portato a termine c’è sempre il 31. Nel frattempo ci proviamo.
    Maria Domenica

  6. Vero settembre è un mese di ripartenza e per me dopo mesi a casa, l9ntana dal mio ambiente di lavoro cioe la scuola ripartire non è semplice.

  7. Settembre: ho già iniziato a pensare a dei cambiamenti. Il covid ci ha cambiato delle vecchie abitudini, ma queste nuove non mi piacciono per niente. Puoi anche programmare e pensare ma se ci bloccano di nuovo c’è poco da fare. Io amavo viaggiare e in posti lontani, amavo la mia vita sociale molto attiva e adesso è una noia. I tuoi consigli sono ottimi, ma starò meglio quando avremo il vaccino.

    1. info@ioricominciodame.net

      Ti capisco perfettamente, il Covid ha cambiato di molto la nostra vita non solo per le cose che non possiamo più fare ma anche per quelle che facciamo con timore o con molte limitazioni. Sicuramente quando finalmente troveranno il vaccino o una cura definitiva potremmo vivere meglio ma credo comunque che dobbiamo cercare di continuare a porci obiettivi e cercare di mantenere una vita il più possibile “normale” altrimenti non saremo in grado di affrontare eventuali altri momenti negativi

    2. Settembre è un po’ un nuovo inizio o comunque un piccolo anticipo del nuovo anno, ora possiamo fare nuovi propositi e a gennaio fare di tutto per realizzarli!

  8. Faro mio questo racconto per ottobre, sarà il mio “mese per ricominciare” dato che per me le vacanze arrivano a settembre.

  9. Quest’anno in particolare non riesco a darmi degli obiettivi visto che la mia attività, puntando tantissimo sugli eventi, rischia di subire ancora rallentamenti. Al di là dei limiti imposti dall’emergenza Covid, mi sento motivata e carica!

  10. Il mese di settembre nel mio caso è un periodo di transizione. E’ un periodo per riorganizzare le idee e i pensieri, cambiare routine e fissare degli obiettivi da concludere!Quest’anno sicuramente è molto diverso, ma non per questo bisogna far fermare il tutto almeno per quello che si può.

    1. info@ioricominciodame.net

      sono d’accordo con te, non possiamo sospendere la nostra vita per l’incertezza del Covid altrimenti si rimane paralizzati

  11. questo settembre è diverso dai soliti…proprio a causa del Covid non riesco a programmare nulla…. per il momento per me è confusione totale

    1. info@ioricominciodame.net

      Ti capisco, io sto facendo programmi ma l’inizio della scuola di mia figlia potrebbe mandarne a monte molti, però non voglio rinunciare a prescindere, preferisco provare e piuttosto cambiarli in corsa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *